ECOSOSTENIBILITA’

COSA ABBIAMO FATTO

Ecosostenibilità, una bella parola che raccoglie un sacco di significati, ma cosa abbiamo fatto noi per definirci Eco Sostenibili.

Abbiamo passato gran parte della nostra vita in una grande città, non abbiamo mai avuto la percezione delle stagioni in agricoltura, se volevi un pomodoro a dicembre lo potevi avere, ma non è così che gira la natura, i frutti, le verdure sono stagionali è assurdo pensare di mamgiare una pesca a gennaio, che poi arriva in aereo da chissà dove e pretendere anche di pagarla pochi spiccioli.

Qui abbiamo capito che bisogna saper aspettare il momento giusto, bisogna preservare la terra, alimentarla perchè poi alla fine non ti darebbe più nulla. Pensiamo di non contare quasi nulla in questi cicli vitali, ma ognuno di noi può e deve fare qualcosa.
Comprare prodotti stagionali che provengano il più possibile dal proprio territorio, non sprecare ma preservare, la terra è una e ci sta dimostrando che si è già stufata di noi. Facciamolo subito.

Si ok, belle parole ma noi cosa abbiamo fatto.
Una volta acquisito il terreno lo abbiamo subito lasciato riposare per due anni, successivamente abbiamo piantato il favino per apportare nutrienti al terreno, lo stesso è poi stato interrato nel terreno. Dopo circa un anno abbiamo iniziato i lavori del vigneto, il resto dei campi, dopo un ciclo di erba medica sono stati lasciati inerbire in attesa di idee future.

 

Tutti i nostri terreni sono certificati biologici, in vigna effettuiamo solo i trattamenti di rame e zolfo indispensabili, affettuiamo tutti gli anni concimazioni mirate con stallatico biologico pellettato, la vigna è inerbita per evitare l’erosione del terreno.
Nell’ uliveto invece non utilizziamo nessun trattamento.

L’agriturismo e la cantina sono alimentati da energia solare, sui nostri tetti abbiamo un impianto di circa 10 KW che è sufficiente per alimentare tutta la proprietà, l’acqua calda è prodotta al 100% per almeno 7/8 mesi l’anno, per il restante periodo usiamo un integrazione a biomassa, con utilizzo di nocciolino di oliva e in alternativa pellet certificato A1. I riscaldamenti sono tutti a pavimento e a bassa temperatura per un consumo consapevole dell’energia.

In cantina le lavorazioni del vino rispettano le regole del biologico anche per la vinificazione, il nostro vino non è certificato per una mera questione economica, ma se tutto andrà come speriamo presto ci saranno novità anche da questo punto di vista.

Questo è quello che abbiamo fatto ma c’è ancora molta strada da percorrere, batterie di accumulo, mezzi elettrici ecc. ma di certo non ci tiriamo indietro.