Il nome di questo vino si ispira ad Anita, l’ennesima seducente eroina dell’immaginario femminile di Guido Crepax, un personaggio che si muove tra erotismo e tecnologia,
Un rosato di carattere un po’ lontani dagli standard conosciuti per un vino rosato.
Il Gaglioppo si esprime in una versione diversa da quella conosciuta, in un rosato intrigante, il vitigno che abbiamo fatto nostro e su cui abbiamo puntato la maggior parte dei nostri sforzi, non delude mai.
ANITA 2022
Marche rosato Igt
Tipologia : Gaglioppo
Età delle viti : 7 anni
Temperatura : 12 – 14 gradi
Forma di allevamento : Guyot
Piante per ha : 5.500
Resa ettaro : 45 q/ha
Conduzione agricola : BIOLOGICA certificata
Alcool : 13,5
Zuccheri residui : 0,10 g/L
Acidità : 5,10 g/L
Solfiti : 64 mg/L
PROVENIENZA
Il Gaglioppo dà un vino rosso rubino con sottili sfumature granate. Il naso si caratterizza con note di frutta rossa matura, di ciliegie e marasche, accompagnate da profumi floreali di violetta e speziate di liquirizia. Al palato si presenta strutturato, con un tannino quasi vellutato e un finale molto persistente. Il Gaglioppo necessita di medio, lunghi invecchiamenti che ripagano con un vino intenso ed estremamente longevo.
ANNATA
Dopo un inverno relativamente mite, marzo è stato ricco di precipitazioni. Da aprile in poi, invece, il clima è stato secco e caldo. La fioritura si è presentata nella norma, l’estate è trascorsa con clima caldo e secco, fortunatamente nell’ultima fase della maturazione abbiamo avuto alcune piogge che hanno favorito una maturazione ottimale. Le prime uve sono state raccolte alla fine di settembre.
SENSAZIONI DEGUSTATIVE
– rosa intenso
– note di frutta rossa matura, di ciliegie e marasche, accompagnate da profumi floreali di violetta.
– strutturato, con una piacevole fruttata dolcezza.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Si abbina a primi piatti elaborati, taglieri di formaggi stagionati, salumi e carni alla griglia.
Ottimo anche come aperitivo.
VINIFICAZIONE
Pigiatura estremamente lenta delle uve intere, macerazione con le bucce per circa 12 ore , tolte le bucce fermentazione a temperatura controllata a 14 gradi in tini di acciaio, maturazione per 10 mesi, sulle fecce fini con bâtonnage continuo.
VIGNETO
Vigneto collinare si trova a Sant’ Elpidio Morico. È esposto verso sud a 367 metri sul livello del mare, ben soleggiato e con grande escursione termica durante il periodo di maturazione, ci troviamo in un canalone tra il mare e la montagna, questo fa si che sia sempre ventilato, soprattutto la mattina presto, asciugando le piante dall’umidità notturna, permettendoci così di ridurre al minimo i trattamenti biologici. Terreno argilloso/sabbioso.